Quando si tratta di acquistare occhiali da sole, determinare la misura del proprio viso e la sua forma è importante perché ti aiuta a trovare la montatura perfetta per te. Avere una montatura che calzi a pennello con il nostro viso ci permette di avere un occhiale funzionale. Per poter trovare i migliori occhiali per il tuo viso, dovrai misurarlo e determinarne la forma.

Come misurare il tuo viso?

Misurare le dimensioni del tuo viso ti aiuterà ad avere un’idea di quale sia la forma del tuo viso. Ti sembra difficile? Nessun problema, ti basterà seguire questi semplici 3 passi:

1. Misura da uno zigomo all’altro: Posiziona il metro poco sotto l’occhio per trovare la parte più alta dello zigomo. Misura lo stesso punto dall’altra parte del viso. Trascrivi questo numero.

2. Misura la linea mascellare: Toccati sotto le orecchie per trovare la parte finale della mascella. Misura dalla parte finale della mascella all’altra mascella girando attorno alla parte bassa del tuo viso. Trascrivi questa misura.

3. Misura la lunghezza del viso: Prendi le misure dall’attaccatura centrale dei capelli scendendo dritto per la punta del naso arrivando al mento. Dopo aver calcolato queste misure, tienine conto per capire qual è la forma del tuo viso.

Come determinare la forma del viso

VISO TONDO

Quali sono i migliori occhiali per chi ha il viso tondo?

La forma del viso tonda ha curve ben visibili e angoli meno definiti. Gli occhiali migliori per chi ha il viso tondo devono evitare di avere curve, enfatizzando angoli più definiti che serviranno ad allungare il tuo viso e farlo apparire più magro e più sottile. Questa tipologia di viso può beneficiare anche dell’utilizzo di montature colorate. A chi ha il viso tondo si abbinano le montature rettangolari, aviator, a gatto.

VISO QUADRATO

Quali sono i migliori occhiali per il viso quadrato?

I visi quadrati sono generalmente della stessa lunghezza e larghezza, sono caratterizzati da un’ampia fronte ed una mascella ben definita. Gli occhiali perfetti per i visi quadrati sono gli occhiali tondi o ovali, che permettono di smussare gli angoli definiti del viso di chi li porta per ottenere un look più bilanciato. Esempi di stile che sono più adatti per chi ha questa forma di viso sono gli: aviator, a farfalla, tondi e ovali.

VISO OVALE

Quali sono gli occhiali più adatti a chi ha il viso ovale?

Chi ha un viso ovale, ha vinto su tutto in quanto ogni montatura è perfetta per il suo viso! I visi ovali hanno angoli leggermente smussati, che permettono loro di indossare montature di vario genere: dalla montatura sportiva a quella più fashion, da quella di alta moda a quella più funzionale. Non scegliere però montature troppo grandi che vadano a bloccare la simmetria presente nel tuo viso; scegli occhiali che coprano il tuo viso dalle sopracciglia allo zigomo.

VISO RETTANGOLARE


Questa tipologia di viso è allungata e appuntita con pochi angoli. Il viso rettangolare è adatto ad occhiali oversize, ma anche ad un modello di Wayfarer più grande o aventi lenti rettangolari con montature più spesse che donano maggior spessore al viso lungo. Gli occhiali adatti a questa forma di viso sono occhiali con montatura avvolgente, wayfarer o rettangolari. Se hai questo tipo di viso dovrai evitare piccole montature.

VISO A DIAMANTE

Quali sono gli occhiali più adatti a chi ha il viso a diamante?

Questa tipologia di viso è caratterizzata da una mascella e fronte ben definite con zigomi che rappresentano la parte più ampia del viso. Montature ovali  o glasant  aiuterebbero a dar valore a zigomi ben definiti. I visi a diamante dovrebbero utilizzare montature che abbiamo curve leggere e non dovrebbero essere più grandi degli zigomi di chi li indossa.

VISO A CUORE

Quali sono i migliori occhiali per chi ha il viso a cuore?

Chi ha il viso a cuore, alle volte chiamato anche triangolare, ha il viso più largo verso le tempie e più appuntito verso il mento. Gli occhiali più adatti per questa forma sono quelli con la parte bassa della montatura con angoli ampi verso il basso senza linee dritte in alto perché porterebbero l’attenzione verso il basso ed allungherebbero il viso. Gli occhiali a gatto oppure occhiali con angoli arrotondati sono ideali per dare a chi li indossa un look più bilanciato. Questa forma di viso è adatta agli occhiali a farfalla, glasant  o aviator.